Accesso

Residenze universitarie

Un posto letto per tutte le esigenze!

 

L'ESU di Padova, in attuazione della normativa sul Diritto allo Studio Universitario, mette a disposizione degli studenti dell'Università di Padova, dei corsi superiori dei Conservatori musicali e delle Scuole Superiori per Mediatori linguistici, oltre 1600 posti letto in 10 Residenze ubicate nei pressi degli Istituti universitari. All'ospitalità per brevi periodi sono dedicate le 4 foresterie universitarie.

Le Residenze Universitarie sono pensate come un ambiente che offre agli ospiti relazioni umane e soluzioni logistiche sostenute dai principi di lealtà, responsabilità, dialogo e crescita in termini di competenze relazionali, professionali e di qualità umana.

Ampi spazi comuni ed ambienti attrezzati rendono le Residenze dell'ESU luoghi ideali per vivere l'Università, offrendo occasioni di confronto e di svago.

Gli alloggi sono assegnati per concorso, a tariffe agevolate in base a requisiti di merito e reddito e distanza dal luogo di residenza, oppure su richiesta.

Puoi conoscere:

- i dettagli dell'offerta abitativa;

- i concorsi alloggi banditi da ESU

- l'impegno di ESU per tutelare la sicurezza degli ospiti;

- l'eventuale disponibilità di alloggi last minute.

 

Le strutture abitative dell’ESU accolgono studenti provenienti da tutto il mondo, nell'ambito del programma Socrates Erasmus e degli altri programmi di Mobilità Internazionale, favorendo l'integrazione, lo scambio culturale ed il rispetto reciproco.

Il servizio di foresteria è offerto a docenti, ricercatori e partecipanti a congressi scientifici. I prezzi e la qualità degli ambienti rendono questo servizio molto vantaggioso per brevi soggiorni.

 

Per informazioni sul Concorso Alloggi universitari rivolgersi al

Settore Diritto allo Studio

 

Per informazioni sulle Residenze rivolgersi al

Settore Residenze e Mobilità

 

Documentazione utile: 

 

Regolamento Residenze
Regolamento sicurezza per utenti e ospiti
Regolamento accesso ESUNET